10/05/2007

Enterprise

Tradotto letteralmente,il titolo del post significa "Impresa". In linea di massima,possiamo affermare che, una "Enterprise" è una azienda variegata e ramificata,come potrebbe essere,ad esempio, Banca Fideuram. Quando si parla di software, "Enterprise Edition", indica invece una linea di prodotti specificatamente pensata per le grandi aziende. Ma l'Enterprise di cui vorrei parlarvi, brevemente, oggi, è una nave stellare che vive nel mondo della Fantascienza. Grazie a "Panorama", da oggi è possibile acquistare il primo DVD dell'ultima serie di Star Trek, "Enterprise", appunto.
Questo è quanto riportato da Wikipedia su questa serie:

"Le vicende di Enterprise sono ambientate circa un secolo prima di quelle della serie classica, cioè proprio nel momento cruciale in cui l'umanità si sta affacciando per la prima volta verso le stelle.
Grazie al
motore a curvatura, che ha richiesto 30 anni per essere perfezionato dai terrestri dopo la sua invenzione ad opera del dott. Zefram Cochrane (nel film Star Trek: Primo contatto), la nuovissima astronave Enterprise (NX-01) è la prima della flotta terrestre a poter raggiungere velocità di curvatura (warp) 5, sotto il comando del Capitano Jonathan Archer, figlio di uno dei principali progettisti del suo motore.
Non sono state tuttavia solo le difficoltà tecniche ad avere frenato la nostra corsa alle stelle, ma anche quelle di ordine politico e diplomatico interplanetario: i
Vulcaniani, la prima specie extraterrestre rivelatasi agli umani, ha ancora dei dubbi che questi siano pronti ad affrontare la sfida dell'ignoto: i Terrestri sono una specie troppo giovane, impulsiva e inesperta secondo il metro degli antichi, saggi e paternalisti Vulcaniani.
È questo il motivo principale per cui all'esperto, ma irruento, capitano Archer viene affiancato un secondo ufficiale vulcaniano, la glaciale subcomandante
T'Pol. Essendo vulcaniana al 100% (e non, come Spock, in parte umana) e totalmente guidata dalla logica, T'Pol ha notevoli difficoltà d'integrazione con l'equipaggio umano. Il suo rapporto costantemente problematico e conflittuale con il capitano Archer costituisce uno dei temi di fondo della serie. Un altro spunto fondamentale è la mancanza della Prima direttiva, che non è ancora stata promulgata, il che lascia più spazio ad esplorazioni e contatti con civiltà aliene anche poco progredite. Uno dei temi di base della serie è quello della guerra fredda temporale, un conflitto segreto ma decisivo che vede impegnate diverse fazioni operanti in epoche differenti.
Nella serie fanno la loro prima comparsa numerose nuove
specie aliene, tra cui le più importanti sono i Sulibani, gli Xindi e i Denobulani".

Se,come me,siete dei fan della serie, allora l'occasione offerta da Panorama è assolutamente imperdibile. La prima uscita costa 7,70 euro, e contiene il primo DVD della serie, più un semplice cofanetto in cartone. Dal prossimo Venerdi, usciranno due dischi per volta, a 9,90 euro più il prezzo del settimanale.

Alla via così. Saltando di palo in frasca, vi riporto un ANSA piuttosto interessante...pur essendo fuorviante:questo primo caso potrebbe dare il "la", ad una serie di controlli che certo non gioverebbero alle community Internettiane.

"(ANSA) - NEW YORK,5 OTT - Una donna americana dovra' pagare oltre 220 mila dollari per aver scaricato musica illegalmente dal web.Si tratta della prima maxi-multa del genere. La decisione e' stata presa da una corte di giustizia. Jammie Thomas, 32 anni, del Minnesota, e' stata condannata al pagamento di 9.250 dollari per ognuno dei 24 brani scaricati illegalmente. Si tratta di una vittoria senza precedenti per l'industria discografica negli Stati Uniti nella difesa del copyright sulla musica scaricata da Internet."

Insomma...non c'e' molto da stare allegri.
Right,il mio tempo si è concluso:auguro a tutti voi uno splendido fine settimana.
Attenti alle Pannocchie.

Ale

ps:avrei voluto mettere una fotina con il cast di Enterprise,ma Blogger fa i capricci...quindi,nisba.

Nessun commento:

Posta un commento