In origine, rappresentava le chele dello scorpione e per questo le sue stelle più luminose, vengono chiamate Chela Meridionale e Chela Settentrionale. Furono i romani a "rinominare" tale costellazione in Libra, mettendola nelle mani della Vergine - la Dea della Giustizia, ormai più di 2000 anni or sono. Il sole attraversa Libra dal 31 Ottobre al 23 Novembre.
Libra vanta 8 stelle principali e numerosi corpi secondari; fra gli oggetti più importanti, troviamo Alfa Librae, la quale risulta essere una stella doppia visibile anche ad occhio nudo. Beta Librae, è la stella più luminosa della costellazione:secondo alcuni osservatori, è di colore verde, fenomeno questo estremamente raro. Delta Librae è una binaria ad eclisse, di tipo Algol. le sue variazioni di luminosità possono essere viste anche con un semplice binocolo. Iota Librae, è un sistema multiplo di stelle, risolvibile con un piccolo telescopio. Infine, Mu Librae, è una stella doppia di magnitudine, rispettivamente, 5.7 e 6.7.
La Bilancia raggiunge la sua massima altezza nel cielo fra Maggio e Giugno.
Secondo la mitologia, il Cavaliere di Libra era uno dei più fervidi sostenitori della Dea Atena. La sua armatura era coperta di potentissime armi, che il Cavaliere donava a chi fosse realmente degno, per combattere contro il Gran Sacerdote.
Nella prossima puntata:Scorpio!
Ale
Nessun commento:
Posta un commento