10/15/2007

Vergine - Virgo

Buongiorno a tutti e ben ritrovati su queste pagine. Allora,mes amis,come state?Avete passato un buon fine settimana?Ricomincia oggi la "Saga dello Zodiaco", con la costellazione della Vergine. La sigla scientifica della Vergine è Vir - Genitivo Virginis, e raggiunge la sua massima altezza nel cielo nel periodo che va da Aprile a Giugno. Virgo,con le sue 18 stelle, è la costellazione più estesa dello zodiaco, nonchè la seconda su scala assoluta, nell'intera volta celeste: vanta infatti la bellezza di 1294 gradi quadrati...!
Virgo è identificata con la dea greca Diche,oppure con Demetra, la dea del grano.La costellazione della Vergine è particolarmente interessante, in quanto nel suo interno è contenuto il più vicino ammasso di galassie, detto propriamente "L'ammasso della Vergine". Il sole attraversa questa costellazione,le periodo che va dal 16 Settembre, al 31 Ottobre, ed è interamente visibile da 67 gradi Nord fino a 75 gradi Sud.

Fra gli oggetti più interessanti di Vir, troviamo ad esempio Alfa Virginis, conosciuta per lo più come Spica. Questo termine latino indica una "spiga di grano", che è appunto quella tenuta in mano dalla Dea. Gamma Virginis è invece un sistema binario,composto da due stelle di colore bianco-giallo, e di magnitudine 2,7.

La Vergine offre tre spettacolori ammassi stellari : il primo, l'M87, può essere localizzato con un telescopio, e si tratta di una gigantesca galassia di forma ellittica. L'M104, è conosciuto come "la galassia a sombrero", che ci appare di taglia. Con uno strumento relativamente potente, possiamo ammirare un disco scuro di polveri adagiate sul piano della galassia, che si proietta sul rigonfiamento centrale. In ultimo, abbiamo il già citato "Ammasso della Vergine":all'interno,coesistono qualcosa come 2000 galassie, a circa 50 milioni di anni luce, estendondosi fino alla Chioma di Berenice.

Secondo il mito delle case, il Cavaliere di Virgo era un fedele servitore di Atena,ma non esitò ad affiancare il Grande Sacerdote nella sua lotta contro la dea. Fra i suoi poteri, c'era quello di poter togliere a piacimento i cinque sensi, a coloro che osavano entrare nella sua casa senza permesso.

Nella prossima puntata:Libra!

Ciao a tutti, o quasi.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento