10/10/2007

Toro - Taurus

Eccoci al secondo episodio della saga "Zodiacale". Dopo ARI, è la volta del Toro. La sigla scientifica del Toro è TAU (Genitivo Tauri), e la massima altezza nel cielo di questa costellazione copre il periodo che va da Dicembre a Gennaio. Vanta 17 stelle, più un numero imprecisato di astri minori. Nella classifica delle costellazioni, per dimensioni, risulta essere la 17sima,con i suoi 797 gradi quadrati.
Il Toro si trova fra i Gemelli e l'Ariete e rappresenta il toro dorato in cui si trasformò Zeus per raggiungere una delle sue innumerevoli amanti, la principessa fenice Europa. Secondo la leggenda, Zeus rapì Europa, portandola a Creta sul suo dorso; per questo motivo, TAU è raffigurato solo per la parte anteriore del dorso, poichè è lecito supporre che la parte posteriore si trovi in acqua.

La costellazione del Toro vanta due ammassi stellari : le Pleiadi (importantissime in Ufologia,ndAleNet) e le Iadi. Sempre parlando in termini di mito, le prime raffigurano le sette figlie di Pleiona e Atlante. Le seconde,invece, sarebbero le figlie di Atlante e Etra (aho...sto Atlante sta sempre a ficcà) e, tecnicamente parlando, "marcano" il muso del Toro, mentre la gigante rossa Aldebaran rappresenterebbe l'occhio iniettato di sangue (come il mio,quando mi si inchioda il server RIS).

Le punte delle corna, sono le stelle Beta e Zeta Tauri; il sole transita nel toro tra il 14 Maggio e il 21 Giugno.

Alfa Tauri, ovvero Aldebaran, è una gigante rossa dalle variazioni luminose estremamente irregolari. Si trova nel campo visivo delle Iadi, anche se in realtà è molto più vicina : "solo" 65 anni luce! Theta Tauri, invece, è una stella doppia visibile anche con un semplice binocolo.

Secondo la mitologia Greca, il cavaliere del Toro, fedele ad Atena, imponeva una prova di forza a chiunque volesse oltrepassare la sua casa. Da qui, probabilmente, il termine "Forte come un toro".

Alla prossima.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento